Balletto di Roma

Progetto della nuova sede del Balletto di Roma



Roma, Piazza Irnerio, 2012
Lo studio di architettura CAFElab ha avuto l'onore di essere chiamato a progettare gli spazi della nuova sede del Balletto di Roma, compagnia storica e dal 1960 punto di riferimento della danza classica italiana.



IL VECCHIO MUNICIPIO

Lo spazio, precedentemente sede del XVIII Municipio di Roma, è stato riletto e reinterpretato, lavorando a stretto contatto con il direttore della scuola, maestri e ballerini i nuovi locali sono stati ritagliati su misura delle necessità di una scuola di danza, ricavando 3 sale di danza, all'occorrenza trasformabili in un'unica sala più grande; con particolare attenzione al comfort termico e acustico.
Il rigore e la sobrietà che caratterizzano lo stile proprio della scuola sono stati trasposti nell'architettura con grandi vetrate, pavimenti in legno chiaro e un grande uso del bianco puro.



LA NUOVA SEDE

750 mq, 3 sale ampie e luminose, all'interno del bellissimo edificio realizzato negli anni '70 da Mauro Coronelli, oggi iscritto nella Carta della Qualità di Roma, che affaccia su Piazza Giovanni Battista de la Salle (P.zza Irnerio)

Gli spazi, fino a pochi anni fa sede del XVIII Municipio, sono stati riletti e reinterpretati da CAFElab Studio che, lavorando a stretto contatto con direttore, maestri e ballerini della scuola, ha ritagliato i nuovi locali su misura delle necessità della la Compagnia di Ballo.

La scuola, fondata da Walter Zappolini, oggi direttore artistico, e dalla sua compagna oggi scomparsa Franca Bartolomei, è diretta da Paola Jorio, vanta una sezione di moderno, diretta da Andrè de la Roche, e una di contemporaneo, diretta da Milena Zullo.

In un locale di 750 mq, lo studio Cafelab ha realizzato un progetto di eccellenza costruttiva garantendo sistemi e materiali d'avanguardia per creare lo spazio ideale all'allenamento di allievi e professionisti.

- Balletto di Roma



Immagini a 300dpi e 72 dpi

I gionalisti sono liberi di riprodurre o ripubblicare immagini e video con gli appropriati credits